Suggeriamo di seguito alcuni percorsi che si possono fare nelle nostre vicinanze, a bordo della vostra bicicletta, oppure se preferite, ci avvaliamo di un servizio noleggio biciclette esterno, anche con bici elettrica. A richiesta è disponibile anche una guida per mostrarvi angoli e panorami più spettacolari delle colline moreniche e dei borghi.

 

Ciclabile del Mincio Peschiera del Garda – Mantova: Il percorso inizia a Peschiera del Garda e raggiunge Mantova costeggiando il fiume Mincio, protagonista di questo percorso. E’ una pista facile, ben segnalata, adatta a tutti, asfaltata, isolata dal traffico automobilistico e lunga 45 km circa.

Oltre alle bellezze naturalistiche, il percorso offre la possibilità di visitare piccoli borghi, tra i quali spicca il borgo medievale Borghetto sul Mincio, dove è consigliata una sosta per gustare un buon piatto di tortellini tra i mulini a vento.

pista-ciclabile-box

Costeggiando il Mincio arriverete a Volta mantovana, che consigliamo per visitare la dimora estiva della famiglia Gonzaga dove all’interno sono conservati magnifici affreschi. Proseguendo per la ciclabile, ad un certo punto la presenza del fiume Mincio sarà sempre meno, e da qui in avanti raggiungerete la piazza di Palazzo Ducale.

 

 

 

 

 

 

- Un antico borgo nel verde:  Questo itinerario è adatto anche per una passeggiata, alcuni tratti sono percorribili nel bosco e tra vigneti.

Partenza Agriturismo Nuvolino per poi raggiungere in cima una Madonnina ad un incrocio, denominata dalle persone locali “Madonna dell’Acqua”, in ricordo della costruzione degli impianti che hanno portato l’acqua per l’agricoltura in questa zona.

Da qui godrete di una visuale mozzafiato che, in giorni dove non c’è foschia si potrà intravedere il lago di Garda. Qui è presente un frantoio con vendita di olio e, a pochi metri loc Case Vecchie dove potrete acquistare prodotti biologici.

Scendere verso Strada Cavallara e da qui raggiungere col. Breda per il centro abitato di Cavriana.

Dopo una visita al Museo archeologico e Museo arti e mestieri, uscire per raggiungere la ciclabile che costeggia il canale Virgilio. Da qui proseguire per Monzambano.

 

- Tra i vigneti e il fiume: Questo itinerario mette d’accordo gli amanti della cultura e della natura in un territorio collinare tappezzato da vigneti da cui nascono vini pregiati. Partenza da Agriturismo Nuvolino per “Forte Ardietti”, attraversando la campagna di Monzambano e Ponti sul Mincio. Dopo la visita, raggiungere la ciclabile Peschiera del Garda – Mantova che costeggia il fiume Mincio e risalire verso il centro abitato di Monzambano in direzione campo sportivo. Attraversare e seguire Strada San Pietro e Zerbi. In fondo al percorso girare a sinistra per Castellaro Lagusello (inizia una piccola salita). Al chiesolino di Castellaro Lagusello vi consigliamo di girare a sinistra per Strada Sale e percorrere fino al bivio, dove a destra ritornerete ad Agriturismo Nuvolino.

 

- Tour risorgimentale: Lo scopo di questo itinerario è di visitare i luoghi protagonisti del risorgimento:Solferino e San Martino della battaglia, godendo del paesaggio collinare, per poi ritornare attraverso la ciclabile Peschiera del Garda – Mantova.

 

- Tra campagna e ciclabile: Partire da Agriturismo Nuvolino per raggiungere Volta mantovana dove consigliamo di visitare la dimora estiva della famiglia Gonzaga con i meravigliosi affreschi e soprattutto da ammirare i giardini all’italiana. Da qui proseguire per Chiosco dei Mulini per una piccola pausa sulle rive del Mincio, per poi raggiungere attraverso la ciclabile il fiabesco Borghetto sul Mincio, Valeggio sul Mincio terra dei tortellini e del più bel Parco giardino che possiede una vasta area verde con piantagioni di fiori, conosciuto come Sigurtà. Fino a raggiungere un’altra terra rinomata per il suo vino Custoza ed estesi vitigni e campi di pesche. Il paese Custoza è stato anch’egli protagonista in epoca risorgimentale, tant’è che qui risiede l’Ossario di Custoza, ma, ho appena scoperto esserci anche il “Sentiero dell’amore” e “Valletta dell’eden”, area per passeggiate. Da qui dirigetevi verso Salionze dove attraverso strade di campagna tra la natura ritornerete all’agriturismo Nuvolino.

 

- Verso il Monte Baldo: Partenza da Agriturismo Nuvolino e attraverso la ciclabile raggiungere Peschiera del Garda. Per poi dirigersi verso Pastrengo dove risiede il Parco Natura Viva Zoo Safari, ideale per una sosta in compagnia della specie animale. Proseguire fino a raggiungere Spiazzi, loc. del Monte Baldo. Località conosciuta per il Santuario Madonna della Corona che si trova incastonato nella montagna.

 

- Tra acqua e natura: Partenza da Agriturismo Nuvolino per uno dei borghi più belli: Grazie di Curtatone. Qui, è d’obbligo un’escursione in battello sul fiume Mincio tra i magnifici e grandi fiori di loto. Inoltre, è presente il Santuario di Grazie di Curtatone. Da qui potete raggiungere il Parco delle Bertone (non è aperto tutto l’anno). Il percorso è per la maggior parte immerso nel verde.